Chi sono


Sono nato a Firenze nel 1959 e mi sono laureato in filosofia nel 1990 con una tesi sulla filosofia della natura di Hegel. Dal 1998 mi occupo in particolar modo di filosofare con le persone, campo nel quale dal 2000 svolgo la libera professione, sia privatamente, sia in collaborazione con amministrazioni pubbliche: nel 2003-2004 ho avuto uno “sportello” di consulenza presso il quartiere 4 della mia città e dal 2010 al 2015 ho lavorato presso un Centro di Salute Mentale della ASL.

Su questa attività ho pubblicato Il pensiero e la vita (2004), Consulente filosofico cercasi (2007) e Il filosofo in azienda (2010, con P. Cervari) per l’editore Apogeo e L’uomo è ciò che pensa (2008, con D. Miccione) per i tipi di Di Girolamo. Ho anche scritto una cinquantina di articoli, alcuni dei quali in lingua inglese.

Sono stato tra i fondatori di Phronesis – Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica, della quale sono stato a lungo Presidente e di cui codirigo (assieme a Davide Miccione) l’omonima rivista, edita da IPOC. Sono stato coordinatore della collana “Pratiche Filosofiche” diretta da Umberto Galimberti per Apogeo e (con D. Miccione e S. Zampieri) curo la collana “Dialogos”, sempre per l’editore IPOC. Ho insegnato consulenza filosofica in numerose Università Italiane e sono stato relatore in quattro International Conferences on Philosophical Practice (Copenhagen, Siviglia, Carloforte, Leusden). Ho anche all’attivo ricerche in campo tradizionalmente filosofico: la monografia L’assoluto eternamente in sé cangiante. Interpetazione olistica del sistema hegeliano (2001, La Città del Sole), alcuni articoli di filosofia politica e altri di filosofia dell’improvvisazione.

Accanto al mio impegno nella filosofia, mi occupo di commenti alla musica, in particolare nel campo del jazz, collaborando con “Musica Jazz”, “Il Giornale della Musica” e “All About Jazz Italia”. Nel 2016 ho pubblicato la biografia artistica di Riccardo Tesi, Una vita a bottoni, uscita per l’editore Squilibri.

Infine, sono attivo anche in campo teatrale: come amatore ho esperienze di attore (ho recitato in lavori di E. Ionesco, A. Nicolaj, G. Feydeau, N. Simon) e regista (ho diretto Sorelle Materassi di F. Storelli da A. Palazzeschi, La tettonica dei sentimenti di E. E. Schmitt e Siamo momentaneamente assenti di Luigi Squarzina).

Leggi il mio Curriculum Vitae, con la mia bibliografia