Libri per approfondire


Sul filosofare con le persone ho scritto moltissimi articoli, disseminati in varie riviste (vedi la mia bibliografia nel Curriculum Vitae), e quattro libri:

 

Il pensiero e la vita. Introduzione alla consulenza e alle pratiche filosofiche

Il pensiero e la vitaE’ il mio primo libro sulla materia, uscito nel 2004 per l’editore Apogeo. Si tratta di un’introduzione per tanti aspetti ancora attuale, che include una parte molto importante, nella quale illustro come un lavoro filosofico con le persone sia del tutto conforme al significato che la filosofia aveva alle sue origini, prima di Socrate.

Il libro è perlopiù di lettura agevole, presenta una sintetica storia della pratica fino ad allora (le cose si sono in seguito un po’ sviluppate, per esempio la professione si è diffusa in paesi nei quali in quegli anni non era ancora arrivata, ma non è cambiato poi molto), una spiegazione della sua nascita e un primo elenco illustrato di sue pratiche affini – le così dette “pratiche filosofiche”.

E’ allegata anche un’ampia bibliografia, anch’essa non troppo superata dai tempi.

 

 

 

 

 

 

Consulente filosofico cercasi

Consulente filosofico cercasiAnch’esso uscito per l’editore Apogeo nel 2007, è una sintetica presentazione della pratica, dedita in particolare a chiarire molte ambibuità, a dissipare i tanti dubbi e anche a segnalare quanto l’ambiente italiano fosse allora “inquinato” da insospettabili millantatori. Purtroppo le cose non sono molto cambiate, anzi: i millantatori sono aumentati e si sono diffusi anche all’estero.

Il libro è davvero di semplice lettura per chiunque, cerca di spiegare anche ai potenziali ospiti del filosofo cosa possano e debbano aspettarsi da lui e include anche alcuni “casi” che ne mostrano il concreto lavoro.

E’ stato molto apprezzato per la sua chiarezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’uomo è ciò che pensa. Sull’avvenire della pratica filosofica

L'uomo è ciò che pensawebScritto assieme al carissimo amico e stimatissimo collega siciliano Davide Miccione, e uscito nel 2008 per l’editore Di Girolamo, questo libro include un mio saggio, Sull’utilità e il danno della filosofia per la vita, che è probabilmente il più esplicitamente diretto a un pubblico di non filosofi tra i miei molti scritti. Accanto poi a un saggio, un po’ più tecnico, di Davide, c’è la sbobinatura di un nostro dialogo sul tema delle pratiche filosofiche “scritte”.

Sull’utilità e il danno della filosofia per la vita spiega cosa sia “veramente” la filosofia, aldilà del suo essere un corpus di libri di assai difficile comprensione per i profani, e perché sia importante per tutti praticarla nei momenti critici dell’esistenza. Ma spiega anche perché il suo “abuso” – quello che fanno molti “specialisti” – possa essere molto, molto pericoloso…

 

 

 

 

 

Il filosofo in azienda. Pratiche filosofiche per le organizzazioni

EPSON MFP image

.

Scritto a quattro mani con il collega Paolo Cervari e uscito nel 2010 per Apogeo, questo libro è un coraggioso tentativo di esplorare le possibilità del filosofare in ambito aziendale e, più in generale, organizzativo.

Vi vengono presentate esperienze italiane e straniere, che sono poi passate al vaglio della critica per comprenderne l’originalità e l’effettiva “costruttività” per il mondo aziendale. Vengono poi confontate le “competenze” del filosofo con quelle ritenute importanti in certi settori organizzativi e con le più recenti proposte dei “guru” organizzativi statunitensi, concludendone che il filosofare sia molto, molto importante per aspetti delle organizzazioni quali la creatività, la riduzione del conflitto, la messa a punto di un buon “clima aziendale”, e via dicendo.

Nella parte finale viene stilato un “catalogo” di possibili “pratiche filosofiche” particolarmente adatte a intervenire su temi sensibili dell’universo organizzativo.