Il pensiero e la vita – edizione 2020


Da tempo esaurito, torna disponibile a oltre quindici anni dalla sua uscita Il pensiero e la vita, prima monografia italiana sulla consulenza filosofica, che inaugurò la collana “Pratiche Filosofiche” diretta da Umberto Galimberti per l’editore Il pensiero e la vita - AlgraApogeo, presso la quale uscirono poi libri di pionieri come Achenbach, Lahav, Schuster.

Il pensiero e la vita già nel 2004 forniva la consulenza di una robusta fondazione epistemologica, distinguendola in modo netto dal counseling filosofico e dalle professioni d’aiuto, attraverso la dimostrazione del suo strutturale isomorfismo con il pensiero filosofico nella sua tradizionale accezione, rispetto al quale la pratica è in piena continuità, essendo “nient’altro che filosofia”.

Il libro inquadra anche la disciplina all’interno del più ampio un panorama delle cosiddette “pratiche filosofiche”, offre un resoconto dei suoi primi vent’anni attraverso lo studio di alcuni dei suoi primi protagonisti e detta le coordinate della pratica professionale. 

La nuova edizione, che esce per l’editore siciliano Algra, riprende in toto l’originale, aggiornando solo alcuni riferimenti biblio e sitografici, e vi aggiunge una postfazione che fa il punto sull’attuale stato dell’arte.

Oltre che dal sito dell’editore, il volume è acquistabile dalla principali librerie on-line (Mondadori, Hoepli, Amazon, Libreria Universitaria, ecc.)